sciure’s project
Da una prova per un personaggio andata male, ho creato una serie di sketch ispirati al mondo degli anziani. “Le Sciure” sono nate una dopo l’altra sulle pagine del mio sketchbook, in maniera quasi casuale.
La parola Sciura, nel dialetto milanese, significa letteralmente signora. Solitamente indica una persona matura (non necessariamente anziana), ma anche di classe.
Successivamente per ognuna di loro ho pensato a dei nomi che potessero identificarle meglio nelle loro caratteristiche personali, e nel contempo renderle simili fra loro.
La signora Regina, detta sciura Gina, apre il corteo della sfilata delle sciure, con il suo armamentario all’ultima moda d’ordinanza.
La signora Marina, detta sciura Rina, si gode una giornata in piscina con il gruppo anziani. Nonostante l’età, oggi si sente proprio una sirena.
La signora Pasqualina, detta sciura Lina, è dolce come una delle sue torte appena sfornate. Sta chiamando il suo cagnolino che è appena scappato con un pezzetto di mela.
La signora Rinaldina, detta sciura Dina, è una donna con una avviata carriera di architetto. Oggi caffè espresso al volo, è in programma la call settimanale!
La signora Lenina, detta sciura Nina, non è mai cambiata dal 1968. La lotta di classe farà parte sempre di lei e non si tira indietro neanche per prendere … l’autobus.
La signora Celestina, detta sciura Tina, è sempre di corsa tra un convegno di scienze e una pubblicazione per una nuova scoperta. Il cielo sopra di lei è immenso come quello dentro di lei.
Chissà se questi sei personaggi in cerca di autore avranno un seguito narrativo?